Dati sulla produzione di Olio Extravergine di oliva Biologico nell’azienda di Cavaceppo

Come si è già detto, il numero di piante di ulivo complessive presenti in azienda è di circa 1200. Di esse circa 400 sono già in piena produzione mentre altre 800 costituite principalmente dalle varietà marchigiane Piantone di Mogliano e Coroncina avranno ancora bisogno di qualche anno per avere una produzione adeguata.

Le 400 piante attualmente in piena produzione coprono in totale circa 2 Ha di terreno in posizione di dolce declivio con esposizione a Nord-Ovest e sono costituite da un numero circa uguale fra di loro di piante di Leccino, Moraiolo, Frantoio, Lea, Rosciola ed Oliva Tenera Ascolana.

La raccolta delle olive mediante pettini pneumatici avviene normalmente seguendo il processo di maturazione naturale delle singole varietà e la molitura on relativa estrazione dell’olio viene effettuata alla fine di ogni giornata di raccolta utilizzando il frantoio aziendale con estrazione a freddo, onde mantenere al massimo la freschezza delle olive e quindi ottenere il massimo delle caratteristiche organolettiche.

Di seguito si riportano le principali caratteristiche delle diverse varietà coltivate:

Leccino: La raccolta avviene entro la metà di Novembre per avere il massimo delle qualità, ottenendo così un olio con leggero fruttato armonico e caratteristiche di amaro e pungente. Presenta un’elevata percentuale di acido oleico ( 77,47 %), rapporto acidi grassi insaturi/saturi = 5,58, polifenoli totali pari a 308,34 mg/kg.

Moraiolo: Il periodo ottimale di raccolta è dopo la metà di Novembre e si ottiene un olio di buon fruttato armonico, amaro e pungente, di colore verde con un buon contenuto in polifenoli e clorofilla. Presenta una elevata percentuale di acido oleico( 76,97 %), rapporto acidi grassi insaturi/saturi = 5,55 e polifenoli totali pari a 496,49 mg/kg.

Frantoio: La raccolta avviene intorno alla metà di Novembre ottenendo un olio dal fruttato armonico leggermente mandorlato, di colore giallo oro con un elevato contenuto di acido oleico pari a circa il 77,39%, un elevato rapporto tra acidi grassi insaturi/saturi = 6,57 e polifenoli totali pari a 450,68 mg/kg.

Lea: La raccolta avviene entro la metà di Novembre per avere il massimo delle qualità, ottenendo un olio dal fruttato verde con spiccate note di amaro e pungente, di colore giallo tendente al verde ed un elevato contenuto di polifenoli. Presenta una percentuale di acido oleico pari al 77,47 %, rapporto acidi grassi insaturi/saturi = 6,58, polifenoli totali pari a 692,87 mg/kg.

Rosciola: Il periodo ottimale di raccolta è non oltre la metà di Novembre ottenendo un olio di un leggero fruttato armonico tendenzialmente dolce, di colore giallo chiaro. Presenta una percentuale di acido oleico al 74,18%, rapporto acidi grassi insaturi/saturi = 6,30 e polifenoli totali pari a 360,66 mg/kg.

Piantone di Mogliano: Periodo di raccolta intorno alla metà di Novembre ottenendo un olio leggero, tendenzialmente dolce di colore giallo oro con un buon contenuto in acido oleico e un elevato rapporto insaturi/saturi. Acido oleico al 79,50 %, rapporto acidi grassi insaturi/saturi = 7,20 e polifenoli totali pari a 382,18 mg/kg.

Coroncina: Il periodo ottimale di raccolta è tra fine Novembre e metà Dicembre ottenendo un olio di ottima qualità, amaro e pungente, con sentore di carciofo, di colore verde intenso ed elevato contenuto in polifenoli e clorofilla e un buon rapporto insaturi/saturi. Acido oleico al 78,37 %, rapporto acidi grassi insaturi/saturi = 7,08 e polifenoli totali pari a 670,42 mg/kg.

Ascolana Tenera: Periodo ottimale di raccolta fine Settembre-inizio Ottobre per mensa, entro Novembre per olio. Si ottiene un olio dolce, dal leggero fruttato erbaceo, di colore verde tendente al giallo, molto fluido per il buon rapporto insaturi/saturi. Acido oleico al 78,94 %, rapporto acidi grassi insaturi/saturi = 7,41 e polifenoli totali pari a 478,22 mg/kg.

L’Azienda attualmente produce in parte Oli Monovarietali della qualità Leccino, Frantoio, Lea ed all’occorrenza su prenotazione anche di Ascolana Tenera. Per il rimanente produce un Blend ottenuto miscelando le varietà di olive precedentemente descritte.